Assicurazioni RC Medico

La legge di riforma delle professioni (DPR 137/2012 di attuazione della legge 148/2011) ha stabilito l’obbligatorietà dell‘assicurazione RC professionale medici. Successivamente sono intervenute altre disposizioni legislative che hanno aggiornato la materia riguardante la polizza RC professionale medici.

 

Nel 2017 è intervenuta la Legge Bianco/Gelli che ha completato la regolamentazione della materia rendendo obbligatorie una serie di coperture e investendo le Compagnie di Assicurazione del compito di studiare e preparare una copertura idonea e conforme alle nuove disposizioni di Legge.

 

In particolare l’esercente la professione sanitaria ha l’obbligo di stipulare un’idonea assicurazioni per i rischi derivanti dall’esercizio della propria attività professionale. Il comma 3 dell’art. 10 della L. stabilisce che ciascun esercente la professione sanitaria operante a qualunque titolo in strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private deve provvedere alla stipula di un’adeguata polizza di assicurazione per colpa

 

RC Strutture Sanitarie

 

La legge Bianco/Gelli ha regolamentato la complessa materia della responsabilità nel campo sanitario prevedendo all’art. 10 l’obbligo da parte delle strutture sanitarie pubbliche e private di provvedere ad una copertura assicurativa o di altre analoghe misure per la responsabilità civile terzi e verso i prestatori di lavoro anche per danni cagionati dal personale a “qualunque titolo operante presso le strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche e private, compresi coloro che svolgono attività di formazione, aggiornamento nonché di sperimentazione e di ricerca clinica”. La garanzia assicurativa deve prevedere una retroattività decennale ed una ultraattività della copertura nel caso di cessazione definitiva dell’attività professionale.

 

Contattataci per una consulenza.

 

scarica gazzetta ufficiale 17 marzo 2017

CONOSCI LA TUA POLIZZA?

Crede che la sua polizza la copra adeguatamente da tutti i rischi professionali cui lei è esposto?
La sua polizza è adeguata alla Legge Bianco/Gelli del Marzo 2017?
La sua polizza copre anche dal rischio verso Terzi legato alla Conduzione dello Studio?
Lo sa che con noi può acquistare, indipendentemente dalla polizza Rc professionale, anche delle soluzioni che tutelino la sua salute dai rischi di contrarre HIV, Epatite B e C?
Lo sa che da noi può acquistare anche la polizza Tutela Legale per poter far fronte ai costi legali nel caso in cui venisse chiamato in giudizio per rischi professionali?
Sa che la nostra Agenzia, in caso di sinistro, la può aiutare nella gestione della pratica?

Prenota un appuntamento per una consulenza personalizzata